PERITO TURISTICO

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dell’economia nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica, inserita nel contesto internazionale.

  • osservare il fenomeno turistico ed elaborare programmi di rilevazione della domanda e delle aspettative dell’utenza;
  • analizzare le scelte di marketing da intraprendere per ottimizzare l’operatività di un’azienda turistica;
  • definire obiettivi di gestione di medio e breve periodo, individuare le risorse necessarie allo scopo, valutare i diversi andamenti;
  • contribuire all’organizzazione di campagne pubblicitarie per la promozione di un prodotto turistico di un determinato territorio;
  • trattare con il pubblico, orientarne le scelte, assistere gli utenti durante l’attività turistica (itinerari, attività ricreative e culturali, etc);
  • facilitare le relazioni interpersonali, sia nella fase di costruzione dell’offerta che in quella di gestione operativa dei gruppi turistici;
  • utilizzare tre lingue straniere (produzione e comprensione scritta e orale) sia nel rapporto diretto con l’utenza o con interlocutori professionali stranieri, sia ai fini di studio, documentazione ed aggiornamento professionale;
  • documentarsi e documentare gli altri, accedere a basi di informazione, utilizzare il computer a fini di produzione, ricerca ed elaborazione di dati.

Per lavorare nel turismo in maniera efficace serve infatti avere una certa conoscenza non soltanto di geografia, ma anche di antropologia; non solo di sociologia ma anche di materie culturali ed economia. laurearsi in scienze del turismo è necessario per acquisire le abilità necessarie per operare all’interno di attività del settore e promuovere i beni culturali di un territorio. Chi consegue una laurea in scienze del turismo ha, tra le armi da giocare in ambito lavorativo, la conoscenza sia scritta che orale di almeno due lingue appartenenti dell’Unione Europea, esclusa la lingua italiana. L’importanza delle lingue in una professione nel settore turistico è assodata. Avere a che fare con i turisti, infatti, significa avere continuamente a che fare con persone provenienti dalle nazioni più disparati. Frequentare un corso di laurea in lingue e culture moderne significa quindi acquisire una professionalità spendibile anche in ambito turistico. Occuparsi di un’impresa è un viaggio senza fine, a prescindere dal settore scelto, dal vagone su cui si è deciso di salire. La laurea in scienze dell’economia e della gestione aziendale deve proprio far acquisire le competenze necessarie a gestire un’impresa nei suoi molteplici aspetti.

Una volta conseguito il diploma Turistico si apre al giovane un ventaglio di possibilità da poter scegliere.
In particolare, per quanto attiene al settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici all’interno di aziende private vengono ad evidenziarsi alcune professioni turistiche in quanto corrispondenti al profilo professionale di questo diplomato. Si tratta delle professioni di:

  • Direttore tecnico di agenzia, Organizzatore/accompagnatore turistico (cioè quel professionista del settore che si occupa di predisporre, ed in alcuni casi anche di seguire di persona, programmi di viaggi, di crociera e soggiorni);
  • Organizzatore di convegni e congressi internazionali (che provvede a pianificare e seguire tecnicamente lo svolgimento di incontri di affari e meeting);
  • Steward ed hostess (di volo, di terra, di crociera);
  • Addetto alle compagnie aeree marittime e ferroviarie;
  • Guide turistiche, interpreti turistici, accompagnatori turistici Animatori turistici (presso villaggi turistici, navi crociera, villaggi albergo);
  • Addetto alle attività alberghiere (amministrazione contabile, portineria, accoglienza ecc.);
  • Addetto marketing (analisi del mercato turistico, ricerche di mercato, promozione prodotto turistico)

Contenuto commutatore

Call Now ButtonChiama ora