LICEO SCIENTIFICO

OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino. Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.).
In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

L’insegnamento dell’informatica comprendere i principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione. Lo studente deve acquisire la padronanza di strumenti dell’informatica, utilizzare tali strumenti per la soluzione di problemi significativi in generale, ma in particolare connessi allo studio della altre discipline, acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso.
Al termine del percorso liceale lo studente dovrà acquisire la conoscenza e la padronanza dei più comuni strumenti di software per il calcolo, la ricerca e la comunicazione in rete, la comunicazione multimediale , l’acquisizione e l’organizzazione dei dati applicandoli in una vasta gamma di situazioni, ma soprattutto nell’indagine scientifica, scegliendo di volta in volta lo strumento più adatto.
Verranno proposti problemi significativi che consentano un collegamento tra l’informatica e le altre discipline allo scopo di far acquisire al discente un ulteriore strumento di lavoro.
Il discente dovrà essere consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, ponendo attenzione alle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.
L’allievo dovrà anche comprendere il ruolo della tecnologia, come mediazione tra scienza e vita quotidiana e saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici.
Gli obiettivi didattici ed educativi relativi all’informatica possono essere pertanto espressi genericamente come segue:
– Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali;
– Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti;
– Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i vari metodi ed i vari contenuti;
– Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni;
– Saper collocare storicamente lo sviluppo delle varie invenzioni tecnologiche;
– Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento;
– Comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi;
– Acquisire padronanza del linguaggio tecnico, logico e formale della disciplina;
– Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
– Essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
– Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni e delle invenzioni tecnologiche nella vita quotidiana;
– Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
– Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici ed individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
– Acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso;
– Comprendere la struttura logico-funzionale della struttura fisica e del software di un computer e di reti locali, tale da consentirgli la scelta dei componenti più adatti alle diverse situazioni e le loro configurazioni, la valutazione delle prestazioni, il mantenimento dell’efficienza;
– Saper collegare in modo sistematico l’uso di strumenti e la creazione di applicazioni ai concetti teorici ad essi sottostanti

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Il liceo scientifico offre una preparazione a tutto tondo: i diplomati, quindi, possono aspirare a qualsiasi professione, e sono pronti per accedere a qualsiasi facoltà universitaria: giurisprudenza, Giurisprudenza, corsi di informatica, economia e gestione d’impresa, corsi di scienza e tecnologia; corsi di ingegneria; corsi di medicina, corsi di Farmacia, Corsi di scienze della terra e dell’universo. Presso istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela istituti di ricerca.

informazione medico-scientifica uffici tecnico/amministrativi uffici di Ricerca e Sviluppo (R&S) uffici di Gestione Sistema Qualità (GSQ) redazione di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie.

Il liceo scientifico offre una preparazione a tutto tondo: i diplomati, quindi, possono aspirare a qualsiasi professione, e sono pronti per accedere a qualsiasi facoltà universitaria: giurisprudenza, Giurisprudenza, corsi di informatica, economia e gestione d’impresa, corsi di scienza e tecnologia; corsi di ingegneria; corsi di medicina, corsi di Farmacia, Corsi di scienze della terra e dell’universo. Presso istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
istituti di ricerca.

informazione medico-scientifica
uffici tecnico/amministrativi
uffici di Ricerca e Sviluppo (R&S)
uffici di Gestione Sistema Qualità (GSQ)
redazione di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie.

La maturità scientifica offre molte opportunità nell’insegnamento specie nel campo matematico, nel giornalismo e nella comunicazione nonché nei concorsi pubblici. Gli sbocchi sono molto vasti sia nella finanza che in ambito economico, bancario, di gestione contabile o del mondo delle imprese.
Il ramo della matematica fondamentale o applicata, il ramo della chimica di base o applicata e quello della ricerca matematica e informatica, sono in forte esplosione negli ultimi dieci anni ( opportunità lavorative interessanti nella gestione di database, nel web design e nelle telecomunicazioni).
Nell’ambito delle scienze della terra e dell’universo, le opportunità migliori vanno in direzione della petrolchimica, dell’ingegneria civile e della protezione dell’ambiente. C’è un ultimo settore verso il quale questi diplomati si orientano ed è quello della scienza e tecnica dello sport e delle attività motorie. Con questa laurea si può diventare un docente, un coach, un direttore sportivo, un insegnante di educazione fisica e così via.

Contenuto commutatore

Call Now ButtonChiama ora