INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

A differenza dell’ingegnere informatico, il tecnico informatico è specializzato più sullo studio del software che dell’hardware, sviluppa applicazioni, gestisce reti informatiche, progetta sistemi informativi ed applicazioni in ambiente Internet o Intranet

Informatica e Telecomunicazioni:
Le discipline professionalizzanti dell’indirizzo Informatica, nel loro insieme, forniscono allo studente conoscenze e abilità che gli permettono di avvicinarsi all’informatica nelle sue tre accezioni:
L’informatica come Scienza, con le sue particolari chiavi di lettura della realtà, i suoi specifici approcci alla risoluzione dei problemi, il suo modo di riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti degli strumenti realizzabili.
L’informatica come Tecnologia, orientata a capire le caratteristiche, la struttura e i principi di funzionamento dei dispositivi hardware e software basati sulle tecnologie informatiche e ormai diffusi ovunque.
L’informatica come Strumento, per affrontare problemi che emergono in contesti diversi, e risolverli con gli strumenti tecnologici, usati con spirito critico.

percorso quinquennale, lo studente avrà acquisito specifiche competenze nell’ambito delle nuove professioni dell’IT (Information Technology, Tecnologia dell’Informazione).
Il professionista IT è colui che progetta, sviluppa, mette in funzione, mantiene in efficienza, revisiona, aggiorna e migliora sistemi informatici, fornendo supporto e assistenza all’utente. Un professionista IT, indipendentemente dall’area occupazionale, deve possedere:
  • un buon livello di cultura generale e una certa padronanza della lingua inglese tecnica;
  • facilità nei rapporti interpersonali che permetta di saper lavorare in team, e propensione all’aggiornamento;
  • abilità nel progettare e sviluppare, tenendo sempre presenti i bisogni e le richieste del cliente;
  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
È in grado di:
  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

Nell’indirizzo sono previste: le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

il corso di laurea in Informatica è spesso parte della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
I principali contenuti formativi sono orientati verso una formazione di base nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche che consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative e di applicazione di sistemi digitali per l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni. Il corso di laurea in Informatica è molto impegnativo e la formazione teorica è accompagnata sempre da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. In poche parole, ogni esame prevede anche una parte pratica in laboratorio, esercitazioni in aula, seminari, progetti individuali e di gruppo, tirocinio. La laurea permette l’accesso alla professione di Ingegnere dell’informazione nel settore C dell’albo degli Ingegneri.

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Tecnico di centro supervisione e controllo reti;
  • Tecnico informatico;
  • Database administrator;
  • TLC Consultant;
  • Project manager;
  • Security auditor.

Contenuto commutatore

Call Now ButtonChiama ora