AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, il Diplomato è in grado di: – rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; – redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; – gestire adempimenti di natura fiscale; – collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; – svolgere attività di marketing; – collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; – utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

“Relazioni internazionali per il marketing”
Il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing” con articolazione in “Relazioni Internazionali per il Marketing” è un diplomato in possesso di buone capacità logico-espressive che ha acquisito, nel corso del quinquennio, competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme con particolare riferimento alla gestione delle relazioni internazionali.

“Sistemi informativi aziendali”

Il perito in Sistemi Informativi Aziendali è un diplomato in possesso di buone capacità linguistico-espressive e logiche che ha acquisito, nel corso del quinquennio competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i seguenti risultati in termini di competenze:
  • Competenze Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Competenze Linguistiche e informatiche integrate;
  • Competenze per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • • Competenze per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
In termini di
  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
N.B.: Lo studente può scegliere tra: (COME SOPRA SPECIFICATO)
L’indirizzo generale “Amministrazione, finanza e marketing”
L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”
L’articolazione “Sistemi informativi aziendali”
Nelle articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

Accesso a tutte le facoltà universitarie e specificatamente a quelle economico-aziendali (Economia e commercio, Economia aziendale, Economia e finanza, Management aziendale, Marketing e comunicazione d’azienda, Gestione delle attività turistiche e culturali, Giurisprudenza, Statistica per le decisioni finanziarie e attuariali, Scienze statistiche, Consulenza professionale per le aziende, Economia degli intermediari e dei mercati finanziari, Economia e amministrazione delle aziende, Strategia d’impresa e management, Scienze dei servizi giuridici d’impresa, Scienza e gestione delle attività marittime, …), a corsi di formazione professionale e post-diploma.

  • Società di servizi pubbliche e private;
  • Industria
  • Commercio
  • Banche
  • CED

  • Società di servizi pubbliche e private: relazioni internazionali;
  • Tour operator e Agenzia di Viaggi;
  • Industria
  • Commercio import/export
  • Banche: ufficio estero

Contenuto commutatore

Call Now ButtonChiama ora